Il costo del servizio fotografico di interni


Il costo di un servizio fotografico di interni dipende da molti fattori.

Voglio raccontarti  il mio punto di vista, (da fotografo) basandomi sulle domande più comuni che spesso mi vengono rivolte.

L’intento è quello di spiegarti, spero in maniera esaustiva, quali sono gli elementi che incidono sul costo di un servizio fotografico di interni.

Mi sono accorto che  nello stimare il costo del servizio fotografico, per molti miei clienti la suddivisione in “pacchetti” generava confusione.

Il motivo era semplicemente perché non riuscivano a scegliere quello più adatto alle loro esigenze.

Sembra scontato ma per scegliere il numero minimo o massimo di fotografie mi baso  unicamente dalla grandezza dell’appartamento quindi di volta in volta il costo è variabile. Per avere un’idea, dalla mia esperienza considero mediamente da 3 a 5 foto a stanze per un servizio fotografico di interni.

  • Dove lavoro: a Roma. Accetto incarichi anche nel lazio e mi muovo in tutta Italia con un piccolo supplemento per la trasferta.
  • Che tipologia di servizio fotografico per interni offro: concordo con il cliente il numero di foto in base alla grandezza dell’immobile. Solitamente per unappartamento di medie dimensione il numero di fotografie si aggira tra 20 e 30.

  • Ci sono servizi aggiuntivi: il video, soluzione negli ultimi tempi molto utilizzata dai portali web di vendita e affitto.

Se vuoi approfondire questo argomento ho scritto un articolo che fa al caso tuo: l’importanza del video in un annuncio immobiliare.

  • La durata del servizio: circa un’ora e mezza per coprire tutto l’appartamento.
  • Il tipo di elaborazione delle foto: piccoli interventi di post produzione per enfatizzare l’illuminazione degli ambienti. Pongo particolare cura nel momento dello scatto facendo attenzione alle caratteristiche dell’appartamento.

  • La consegna degli scatti: le immagini vengono consegnate nell’arco di qualche giorno dalla sessione di scatto.
  • La risoluzione e la dimensione delle immagini: le foto sono in risoluzione full HD (1920 X 1080), dimensione adatta a tutti gli schermi e per essere usata in internet.Quindi non servono ulteriori modifiche come ad esempio ritagli da parte del cliente.
  • Come mi vengono consegnate le immagini: la soluzione più rapida è attraverso un link che invio per mail; altrimenti consegno le foto su DVD.
  • Quanto tempo prima devo prenotare il servizio fotografico: cerco di far passare il minor tempo a rispondere alle richieste di preventivi e ad accordarmi con il cliente per realizzare il servizio fotografico.
  • Ci sono accortezze da tener presente prima di effettuare il servizio: consiglio sempre di ordinare l’appartamento nel miglior modo possibile. Questo renderà migliore la resa del servizio fotografico.

Spero di aver risposto a tutte le domande che ti occorrono per valutare il costo di un servizio fotografico di interni. 

Contattami e raccontami di cosa hai bisogno, sarò lieto di aiutarti.