Le nuove tendenze negli hotel di lusso


I turisti, sopratutto quelli che effettuano prenotazioni in hotel di lusso, sono alla continua ricerca di servizi esclusivi e personalizzati durante il loro soggiorno.

Siamo alle porte delle vacanze invernali e si spera in un periodo intenso di lavoro per gli hotel. Infatti ho pensato di scrivere questo articolo per rivolgermi proprio a tutti i proprietari di hotel e di strutture alberghiere in generale, per parlare delle ormai consolidate nuove esigenze dei “viaggiatori moderni“.

Sono superati i tempi in cui i clienti si accontentavano di un letto comodo o di un maxi televisore e proprio per questo, sono sempre più in crescita gli hotel di lusso che offrono servizi esclusivi e personalizzati.

Hotelscan.com ha passato in rassegna i più importanti hotel di lusso alla ricerca dei servizi più richiesti dai clienti prima di effettuare una prenotazione. I requisti a cui si presta maggior attenzione sono:

  • servizio bar per ordinare bevande e snack 24 ore su 24;

  • l’arredamento e dimensione della stanza;

  • laptop e canali televisivi messi a disposizione;

  • prodotti offerti nel kit di cortesia per il bagno;

  • livello di confort e insonorizzazione della stanza.

Sono divenute indispensabili per il cliente

  • l’accesso a palestre;

  • Spa e zone per il relax dedicate al benessere;

  • piscine e vasche idromassaggio.

Ultima tendenza sempre più richiesta negli hotel di lusso sono i cosiddetti “trattamenti al gin tonic” ovvero massaggi al corpo che vengono eseguiti con gli stessi ingredienti utilizzati per la preparazione dei cocktail a base di gin quali cetriolo, agrumi,petali di rosa e frutti rossi.

Per rendere sempre più esclusivo il soggiorno molti hotel di lusso offrono un concierge personale e il servizio in camera H24.

Al classico maggiordomo personale, si affianca la figura dell’experience planner che si occuperà di pensare al posto nostro i dettagli per le nostre richieste: dal weekend romantico, alla cena, all’escursione.

Senza considerare che ha fatto notizia l’hotel in Giappone gestito interamente da robot che preparano il caffè, puliscono e consegnano i vestiti.

Ecco a voi alcuni suggerimenti per rendere il vostro hotel una struttura che si possa definire “al passo con i tempi”.