I turisti, sopratutto quelli che effettuano prenotazioni in hotel di lusso, sono alla continua ricerca di servizi esclusivi e personalizzati durante il loro soggiorno.
Siamo alle porte delle vacanze invernali e si spera in un periodo intenso di lavoro per gli hotel. Infatti ho pensato di scrivere questo articolo per rivolgermi proprio a tutti i proprietari di hotel e di strutture alberghiere in generale, per parlare delle ormai consolidate nuove esigenze dei “viaggiatori moderni“.
Sono superati i tempi in cui i clienti si accontentavano di un letto comodo o di un maxi televisore e proprio per questo, sono sempre più in crescita gli hotel di lusso che offrono servizi esclusivi e personalizzati.
Hotelscan.com ha passato in rassegna i più importanti hotel di lusso alla ricerca dei servizi più richiesti dai clienti prima di effettuare una prenotazione. I requisti a cui si presta maggior attenzione sono:
-
servizio bar per ordinare bevande e snack 24 ore su 24;
-
l’arredamento e dimensione della stanza;
-
laptop e canali televisivi messi a disposizione;
-
prodotti offerti nel kit di cortesia per il bagno;
- livello di confort e insonorizzazione della stanza.
Sono divenute indispensabili per il cliente
-
l’accesso a palestre;
-
Spa e zone per il relax dedicate al benessere;
-
piscine e vasche idromassaggio.
Ultima tendenza sempre più richiesta negli hotel di lusso sono i cosiddetti “trattamenti al gin tonic” ovvero massaggi al corpo che vengono eseguiti con gli stessi ingredienti utilizzati per la preparazione dei cocktail a base di gin quali cetriolo, agrumi,petali di rosa e frutti rossi.
Per rendere sempre più esclusivo il soggiorno molti hotel di lusso offrono un concierge personale e il servizio in camera H24.
Al classico maggiordomo personale, si affianca la figura dell’experience planner che si occuperà di pensare al posto nostro i dettagli per le nostre richieste: dal weekend romantico, alla cena, all’escursione.
Senza considerare che ha fatto notizia l’hotel in Giappone gestito interamente da robot che preparano il caffè, puliscono e consegnano i vestiti.
Ecco a voi alcuni suggerimenti per rendere il vostro hotel una struttura che si possa definire “al passo con i tempi”.