SERVIZIO FOTOGRAFICO APPARTAMENTI

servizio fotografico appartamenti, roma, fotografie immobili,www.fotografoimmobili.it, claudio rossetti

Servizio fotografico per appartamenti da vendere o da affittare

Come ottenere il massimo dal servizio fotografico

Se ti sei mai chiesto quali sono i vantaggi di avvalersi di un servizio fotografico professionale per appartamenti allora sei sulla pagina giusta.

In questa pagina troverai dei consigli su:

 

  • come sistemare l’immobile per essere venduto più velocemente

 

  • la scelta delle immagini ovvero quali elementi dell’appartamento mettere in risalto.

Importanza delle fotografie professionali

1. Premessa

Molte persone che vogliono affittare o vendere un appartamento non pensano di avvalersi fin da subito di un fotografo professionista, pensando che è sufficiente fare le foto con un cellulare o che un servizio fotografico professionale è una perdita di soldi. A volte capita però che l’immobile rimanga sul mercato per molto tempo e questo potrebbe dipendere dal tipo di fotografie che scelgono di pubblicare per il loro annuncio.

1.1 Lo scopo di un servizio fotografico

Lo scopo di un servizio fotografico di appartamenti è soprattutto quello di mostrare attraverso le immagini un’abitazione che susciti l’interesse di chi le osserva, a contattarci, a vedere di persona l’immobile.  In generale, le immagini devono soprattutto trasmette l’idea che la casa sia accogliente, intima, confortevole.

In pratica però spesso capitata che non  sempre gli appartamenti al momento della vendita, si presentano nelle migliori condizioni. 

Questo è il momento in cui un servizio fotografico per immobili professionale può aiutarti. Come ti accennavo sopra, gli aspetti su cui concentro il mio lavoro sono la presentazione dell’immobile e gli elementi su cui porre l’attenzione. Mi spiego meglio analizzando questi due aspetti.

2.1. La presentazione dell'immobile

2.1 Come sistemare l'appartamento.

Come anticipato, un appartamento nel momento del servizio fotografico deve presentarsi nel migliore dei modi perché l’obiettivo è quello di invogliare il cliente a quello che genericamente il marketing digitale chiama “call to action”, ovvero un invito a compiere una determinata azione, che in questo caso si traduce nel  contattarci.

Per questo saranno necessari piccoli accorgimenti, quali:

  • l’aspetto più importante è presentare le stanze pulite e ordinate;

  • è necessario togliere tutto il superfluo: stracci, strofinacci , pezzette, guanti, cestini per il bagno e così via;

  • accendere le luci contribuirà a rendere gli ambienti più luminosi;

  • se disponibili, sistemare balconi e terrazzi per fare foto in esterna.

Investire parte del nostro tempo nella riorganizzazione della casa, aiuta a descrive in maniera migliore l’ appartamento.

2.2 Gli elementi da valorizzare

Prima di ogni servizio fotografico, consiglio di pensare a quale è, a giudizio del venditore o del locatore, il punto di forza dell’appartamento.  

Se ad esempio si trova in una zona tranquilla daremo spazio ad immagini dell’esterno che valorizzano giardini o spazi verdi.

Se è ben collegato con i mezzi pubblici allora faremo più fotografie che descrivano al meglio dove è ubicato.

Si tratta di un immobile con un’esposizione  a sud, realizzeremo  fotografie dai toni caldi per restituire la luminosità delle stanze.

La casa presenta stanze grandi, allora utilizzeremo obiettivi grandangolari per accentuare l’ampiezza degli ambienti.

Sono state fatte delle ristrutturazioni di recente o presenta delle finiture di pregio allora ci concentreremo su foto di dettaglio.

Importante è sapere “su cosa” far concentrare l’attenzione del cliente.

 

3. Realizzare un annuncio vincente.

Le caratteristiche che un annuncio deve avere per essere notato rispetto agli altri, sono tre:

  • il titolo;

  • le immagini;

  • e il testo.

Saranno il titolo e le immagini gli elementi che cattureranno l’attenzione del pubblico, quegli indicatori che invogliano un utente a leggere tutto l’annuncio.

Il testo sarà letto in un secondo momento è dovrà essere il più possibile chiaro e completo.

Lo scopo quindi di un servizio fotografico per appartamenti è proprio quello di incentivare l’utente a sentirsi come a casa propria .

Ad esempio, da un’indagine condotta nel 2016 studiata da Airbnb, le inserzioni con fotografie professionali ricevono il 40 % in più di prenotazioni rispetto a quelle che hanno fotografie più amatoriali a pari merito di zona, grandezza dell’appartamento e confort.

Un altro modo per catturare l’attenzione del visitatore è quella di realizzare un video.

Anche la promozione attraverso il video deve seguire le stesse logiche utilizzate per la realizzazione di un servizio fotografico per appartamento, ovvero quelle di mettere in risalto gli aspetti migliori dell’abitazione.

E’ il metodo che sempre più agenzie immobiliari usano per descrivere una casa da vendere o affittare; è un potente strumento di promozione che puoi valutare anche per il tuo immobile ma che ancora più del servizio fotografico deve essere studiato a tavolino per essere vincente.

Riassumendo per vendere o affittare  il tuo immobile più velocemente  tutto ruota attorno a come si presenta l’immobile sia sotto il profilo visivo che della descrizione, sottovalutare un aspetto potrebbe non farti raggiungere il risultato sperato.

In questa sezione troverai delle guide sul prima-durante -dopo la realizzazione del servizio fotografico.

Nello specifico potrebbe esserti di aiuto “L’home staging e le vendite”, potente strumento di marketing sempre più utilizzato da agenti immobiliari e non solo, fonte di ispirazione su come sistemare l’appartamento per il servizio fotografico.

In questa sezione troverai quali  pacchetti  propongo per un servizio fotografico di immobili.

Troverai massima libertà di scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze e la possibilità di personalizzare il tuo pacchetto con altri servizi aggiuntivi.

 

Quali sono i fattori che determinano il costo di un servizio fotografico? Valutazioni preliminari e dettagli della sessione fotografica per fare chiarezza sui costi. 

Un modo semplice per rispondere alle domande più comuni prima  di scegliere un servizio fotografico di interni.

Prenota adesso un appuntamento conoscitivo senza impegno, sarò lieto di aiutarti e rispondere alle tue domande