Il costo del servizio fotografico di interni


Il costo di un servizio fotografico di interni dipende da molti fattori.

Per trasparenza e chiarezza nei confronti delle persone che mi affidano un servizio fotografico, ho pensato di elencare quali parametri tengo in considerazione per stilare un preventivo.

L’intento è quello di spiegarti, in maniera esaustiva, quali sono gli elementi che incidono sul costo di un servizio fotografico di interni basandomi sulle domande più comuni che spesso mi vengono rivolte.

Il costo di un servizio fotografico di interni - valutazioni preliminari

Di quante fotografie hai bisogno

Durante il servizio fotografico scatto un numero variabile di fotografie che mi consentono di descrivere al meglio e da tutte le angolazioni l’appartamento.

Mediamente considero da 3 a 5 foto a stanze per un totale di 20/ 30 immagini per servizio fotografico.

Pacchetto: si o no?

Mi sono accorto che nello stimare il costo del servizio fotografico, la suddivisione in “pacchetti” potrebbe generare confusione quindi preciso che la differenza di prezzo è legata alla grandezza dell’appartamento (fino a 100 mq, tra 100 e 150 mq e una villa).

Sarà poi il cliente che sceglierà quali immagini utilizzare per i propri annunci.

Quali altri servizi fotografici offro

Oltre ai servizi fotografici propongo:

Virtual tour: fotografie panoramiche a 360 gradi in grado di ricreare virtualmente gli ambienti interni ed esterni dell’immobile, consentendo al visitatore di muoversi liberamente nelle stanze. Lo scopo del virtual tour è quello di mostrare immagini dal forte impatto visivo.

Video immobiliare: il vantaggio principale di un video è quella di associare alle immagini, descrizioni a voce dell’appartamento avvicinando dal punto di vista emotivo il cliente. Per un approfondimento sul vantaggio di questa tipologia di servizio puoi leggere l’importanza del video in un annuncio immobiliare.

Riprese aeree con drone: sono consigliate sopratutto per ville ubicate in comprensori circondate da aree verdi ma anche per vendere o affittare immobili in cui si vuole mettere in risalto spazi esterni e giardini.

Il costo di un servizio fotografico di interni - dettagli delle sessioni di scatto

La durata del servizio è di circa un’ora e mezza, tempo necessario per coprire l’appartamento fino a 150 mq.

Le immagini vengono consegnate nell’arco di qualche giorno dalla sessione di scatto.

Nella consegna delle immagini la soluzione più rapida è attraverso un link che invio per mail; altrimenti consegno le foto su DVD.

Le foto sono in risoluzione full HD (1920 X 1080), dimensione adatta a tutti gli schermi e per essere usata in internet.

Quindi non servono ulteriori modifiche come ad esempio ritagli da parte del cliente.

Il costo di un servizio fotografico di interni - il metodo di lavoro

Per presentare nel miglior modo possibile un immobile, prima della sessione di scatto è consigliato ordinare gli ambienti interni ed esterni per mostrarli il più possibile puliti ed ordinati.

Durante il servizio fotografico descrivo tutti gli ambienti dell’immobile da varie angolazione sottolineandone i pregi: finiture, arredamenti, spazi esterni.

Inoltre presto particolare attenzione alla luminosità e alla grandezza degli spazi per esaltare l’accoglienza delle stanze.

Curo la composizione tramite lo studio delle linee e delle vie di fuga e per far questo mi avvalgo sempre di un treppiedi.

Il tipo di elaborazione delle foto

Piccoli interventi di post produzione per enfatizzare l’illuminazione degli ambienti. Pongo particolare cura nel momento dello scatto facendo attenzione alle caratteristiche dell’appartamento.

Dove lavoro

Principalmente lavoro a Roma, ma accetto incarichi anche nel Lazio.

In generale mi muovo in tutta Italia con un piccolo supplemento per la trasferta che calcolo in base alle tabelle ACI.

Quanto tempo prima devo prenotare il servizio fotografico

Cerco di far passare il minor tempo a rispondere alle richieste di preventivi e ad accordarmi con il cliente per realizzare il servizio fotografico.

Consigli pratici prima del servizio fotografico

6 consigli per rendere il tuo appartamento, casa vacanza oppure hotel perfetto prima del servizio fotografico. 

I giusti accorgimenti a cui prestare attenzione per invogliare il cliente a contattarti.

Clicca QUI per leggere questo articolo

Spero di aver risposto a tutte le domande che ti occorrono per valutare il costo di un servizio fotografico di interni. 

Contattami e raccontami di cosa hai bisogno, sarò lieto di aiutarti.